CHI SIAMO

CARTA SERVIZI

LASER ENDOVENOSO

Cosa sono le vene?

Le vene sono dei vasi sanguigni di diverse dimensioni, costituite da una sottile parete che contiene il sangue, che scorre dalla periferia al cuore grazie alla contrazione della muscolatura circostante.

Cosa sono le varici?

Le varici o vene varicose sono delle vene dilatate che tendono ad assumere un andamento tortuoso. Il fenomeno si manifesta a causa di un'insufficienza circolatoria venosa: questa malattia é molto diffusa se si pensa che solo in Italia ne soffre il 25% della popolazione (in maggioranza donne).

Quali sono le principali cause di questa patologia?

Per ritornare al cuore il sangue deve vincere la forza di gravità, lo sforzo maggiore é a carico dei muscoli del polpaccio e delle valvole interne alle vene degli arti inferiori. Il cattivo funzionamento delle valvole é il principio della malattia varicosa, infatti, l'incontinenza valvolare provoca il ristagno del sangue che a sua volta sfianca le pareti delle vene, soprattutto se é già presente una famigliarità nella debolezza dell'elasticità parietale. La malattia venosa é più frequente nei soggetti obesi oppure può comparire durante la gravidanza, e negli individui con predisposizione famigliare alla patologia. Le donne solitamente avvertono un peggioramento della patologia in concomitanza con il ciclo mestruale.

Quali sono i sintomi?

Inizialmente le varici si presentano come sottili segni bluastri, che si ingrossano con il tempo fino a diventare cordoni nodosi. Dolore, pesantezza alle gambe, crampi e formicolii durante la notte, prurito e gonfiore alle caviglie sono i sintomi principali della malattia venosa.

Cos’è il LASER ENDOVENOSO?

Si tratta di un'innovativa procedura  mini-invasiva, delicata  e rapida  per  il  trattamento dell’insufficienza venosa mediante l'uso di una fibra laser endovascolare. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e consente un rapido decorso post-operatorio ed un pronto rientro a casa. Il Laser Endovenoso, tra i molteplici vantaggi, offre:

- La risoluzione dei problemi di pesantezza alle gambe.

- Il massimo comfort estetico.

- Un trattamento rapido.

- Un pronto ritorno alla normale attività quotidiana.

- Eccellenti risultati clinici ed estetici.

Il trattamento Laser Endovenoso è molto ben tollerato dai pazienti ed evidenzia ottimi e convincenti risultati clinici ed estetici. La procedura è minimamente invasiva, sicura e non presenta particolari controindicazioni. La tecnica endovenosa con laser permette di trattare le principali patologie che coinvolgono le vene degli arti inferiori:

- Vena grande e piccola safena.

- Vene collaterali e reticolari.

- Malformazioni vascolari ed emorroidi.

- Ulcere venose.

- Teleangectasie.